Chi siamo

Laurea Politecnico di Milano (Ingegnera meccanica - costruttivo generale - anno 1974)

Iscrizione albo ingg. prov. Bergamo (categ. A, n. 1098 - anno 1978)

Iscriz. elenchi Min. Int. (ex 818) per pratiche VV.F. cod. BG1098I0214

Iscriz. elenco C.T.U. settore impianti industriali c/o trib. Bergamo n. 207

Iscrizione albo certificatori Regione Lombardia n. 19984


Operante nel mondo del lavoro dal 1976, esercito la professione di ingegnere nei settori civile e industriale, occupandomi di organizzazione, studi di fattibilità, progettazione e realizzazione di sistemi e impianti diversi e innovativi ( sistemi con utilizzo delle fonti rinnovabili - solare e geotermico - sistemi e apparecchiature di produzione, processo, servizio, termoidraulici, antincendio ecc.).

Particolarmente attratto dell'innovazione, in ambito industriale, svolgo attività di consulenza tecnico direzionale presso aziende di vari settori per l'organizzazione del lay-out di stabilimento, dei Servizi Tecnici di gestione e manutenzione impianti, per lo studio, la progettazione e la direzione tecnica dei lavori per la costruzione e/o manutenzione di impianti di produzione e servizio (climatizzazione, riscaldamento, produzione, ecc.) fornendo il supporto tecnico alla direzione e agli preposti per l'applicazione e l'istruzione relativamente alla qualità, la sicurezza, le norme antincendio e norme cogenti.

Esercito inoltre l'attività di consulente di direzione per la formazione e l'organizzazione aziendale per l'implementazione del Sistema di gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

In ambito civile, sono sostenitore della necessità di attuare la progettazione integrata dell'edificio e degli impianti per introdurre l'innovazione che realizza costruzioni sostenibili e di lato valore di mercato. Svolgo attività di studio, progettazione e direzione lavori per l'applicazione dei principi di risparmio energetico e utilizzo delle fonti rinnovabili con innovativi impianti solari (termici e fotovoltaici) e geotermici; in ambito gestione e riqualificazione dei sistemi impianto-edificio con interessanti proposte per il risanamento non invasivo degli impianti termici e l'adeguamento energetico alle norme vigenti.

Collaboro con un team "aperto" [cioè disponibile alla collaborazione con chiunque sia interessato all'innovazione e ad appllicare i principi di etica della professione e della buona tecnica] formato da specialisti in grado di affrontare ogni problema relativo alla progettazione e alla realizzazione di edifici e impianti.

Sostengo la necessità di innovare in campo progettuale con l'applicazione dei principi di progettazione integrata tra specialisti come innovazione necessaria per garantire realizzazioni al passo con le moderne esigenze di efficienza e risparmio energetico a costi assolutamente sostenibili. 

Ritengo che la collaborazione tra pofessionisti in campo tecnico sia la chiave per soddisfare il Cliente, considerato come persona da aiutare a ragionare per raggiungere gli obiettivi migliori.