Edilizia innovativa

PDFStampaE-mail

La crisi generale di un sistema mondiale impone l'innovazione soprattutto in quei settori che per decenni non hanno sentito il bisogno di innovazioni profonde, come il settore dell'edilizia residenziale.

Anche in edilizia è necessario che progettisti, imprenditori e immobiliaristi si rendano conto che l'innovazione è un passo necessario per affrontare nuove sfide in campo tecnico, operativo, economico ed organizzativo. Questo impone la necessità di attuare realmente la progettazione integrata almeno tra progettisti dell'involucro e progettisti di impianti per ottenere le prestazioni energetiche, antiacustiche e antisismiche al passo con le normative vigenti e future.

La tecnica della costruzione con pannelli prefabbricati in EPS e doppia rete elettrosaldata, innovazione italiana da oltre trent'anni, ha l'esperienza di milioni di case costruite in tutte le parti del mondo, a tutte le latitudini. Come dire che "innovazione" non è sinonimo di "novità da dimostrare" bensì semmai di "opportunità di tecniche collaudate da conoscere ed applicare".

 REPORT da CANTIERE di realizzazione sala riunioni - luogo di culto in provincia di Milano (didascalie in calce alle fotografie)

NB: Tempo di realizzazione della struttura portante dell'edificio: circa 3 mesi con lavoro volontario nel fine settimana. A lavori ultimati l'edificio sarà in classe energetica "A". Avrà inoltre l'autonomia energetica per la climatizzazione tramite un impianto fotovoltaico da 19,78 kWp.



Foto 1 - Completamento fondazioni con chiamate per predisposzione fissaggio pannelli ESP doppia rete.

 

Foto 2 - Dettaglio di cantiere con fondazione, chiamate, impianti interrati e posa primo pannello

 

Foto 3 - Formazione delle pareti con passaggi pretagliati e puntelli

 

Foto 4 - Trasporto dei pannelli pretagliati e numerati 

 

Foto 5 - Stesura a spruzzo del primo strato di betoncino strutturale

 

Foto 6 - Stesura a spruzzo del primo strato di betoncino strutturale sulla struttura in ESP già montata e puntellata

 Foto 7 - Predisposizione impianti elettrici

 

Foto 8 - Completamento stesura del betoncino strutturale interno ed esterno e posa della copertura in struttura mista legno-acciaio

 

Foto 9 - Dettaglio del massetto con predisposizione impianti idrici

 Foto 10 - Installazione impianti di climatizzazione (pannelli radianti a pavimento)

 

Foto 11 - Installazione impianti idrici e termici (a collettori)

 

Foto 12 - Dettaglio aspetto edificio a opere in corso di ultimazione (prima del completamento di caldane termiche e intonaci)

 

Foto 13 - Dettaglio caldana termica pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento radiante

 

NB: PAGINA IN LAVORAZIONE